Carrozzeria Cavallini realizza lo Snood Kitchen, il gatto delle nevi con cucina incorporata

L’abbiamo visto su giornali e TV, il primo gatto delle nevi con cucina incorporata; abbiamo contattato la Carrozzeria Cavallini, da anni specializzata in allestimenti speciali per mezzi battipista, per farci raccontare come è stata realizzata questa particolare idea…

Quando un alto tasso di entusiasmo supporta un’idea originale, spesso si è già a metà dell’opera. Ma se la stessa idea unisce passioni comuni a molti, in questo caso il successo potrebbe essere più che un miraggio. In questo caso l’idea è quella di Andrea Campi, chef dell’Osteria al Dosso di Aprica che, proprio in questi mesi, al più formale grembiule da cuoco provetto alterna le vesti di “inventore”, per un brevetto unico in ambito montano: un gatto delle nevi con cucina incorporata, che il prossimo inverno porterà piccoli piatti e prelibatezze-à-porter direttamente sulle piste a 2.000 metri d’altezza. – Il Fatto Quotidiano

 

L’inaugurazione ufficiale c’è stata ieri, sulle nevi dell’Alta Badia. E’ la Snood Kitchen, che sta per cucina “snow food”. Un gatto delle nevi (funzionante) che monta una cucina professionale e porta sulle piste piatti gourmet. Detta così sembra facile ma la realizzazione ha creato più di un problema, materiale e di ordine burocratico. – Il Sole 24 ore

cavallini1

Come è nata l’idea?

E’ stata Una scommessa vinta!!! Quando circa un anno fa ci ha contattato Andrea per proporci la sua idea chiedendoci se fossimo in grado di costruire una cabina per il suo gatto delle nevi che si alzava e si abbassava, con una fiancata che si apriva….. insomma tutto quello che lui aveva in mente, abbiamo subito chiesto di poter far parte del progetto nel quale abbiamo creduto, anche se un po’ azzardato, e così è stato.

11065978_651859704941644_1225847995_o

Non è stato facile…ci sono stati problemi nel creare qualcosa di mai realizzato?

Siamo stati stregati dall’entusiasmo di Andrea e abbiamo condiviso con lui tutti i non pochi e complicati passaggi del progetto. Durante il percorso innumerevoli sono stati gli ostacoli e i problemi che abbiamo dovuto risolvere, ma li abbiamo affrontati con la determinazione di chi vuole raggiungere l’obiettivo e alla fine abbiamo ottenuto un discreto risultato, sicuramente perfettibile, ma comunque discreto. Il gatto ha un forte impatto visivo viste le sue dimensioni (circa 9 metri di lunghezza x 4 di larghezza e circa 5 di altezza) e il primo contatto col pubblico è stato positivo.

11054702_651859494941665_831729609_o

E’ in ogni caso il vostro settore di lavoro…

 La nostra esperienza di carrozzieri specializzati nella costruzione di cabine trasporto persone per gatti delle nevi oltre che di ogni tipo di veicolo ad uso speciale quali van per trasporto cavalli, officine mobili allestite per seguire gare automobilistiche e tutto quanto riguarda gli allestimenti specifici per veicoli dei più disparati tipi, ci ha sicuramente aiutato a sviscerare e superare le innumerevoli problematiche che si sono via via poste. Partendo dalla distribuzione dei pesi, agli ingombri, all’oleodinamica dei cilindri per fa funzionare l’alza/abbassa, a trovare lo strumento giusto per mantenere una temperatura interna idonea per conservare i cibi di notte, ma alla fine il risultato riteniamo di averlo centrato.

cavallini2

Quanto tempo sono durati i lavori?

Ci ha impegnato molto per alcuni mesi ma grazie ai nostri tecnici e alla caparbietà di Andrea siamo riusciti a portare il gatto nel parterre dell’Audi Chefs Cup dove ha ottenuto un insperato successo: ma non è stato semplice progettare e predisporre una cabina collaborando con un’azienda di Treviso che doveva montare una cucina completa, senza avere problemi. La cabina ha comunque resistito ad una settimana di “fuoco”: le operazioni di montaggio/smontaggio sono sempre state rapide ed efficaci e sembra tutto abbia funzionato alla perfezione e anche Veuve Clicquot lo champagne main sponsor dello Snood Kitchen (sta per cucina “snow food”) ha espresso complimenti in tal senso; siamo quindi soddisfatti del risultato ottenuto e ottimisti anche in vista del maturando accordo con i nostri partners per poter commercializzare in esclusiva la cabina con cucina su qualsiasi tipo di gatto.

11063354_651859438275004_1735104026_n

Quindi il futuro ci riserverà altre sorprese?

Siamo già pronti anche con la cabina per il modello LeitWolf che essendo di recente produzione ci permetterà di avere sempre nuovi clienti. E’ iniziata l’ora dello Snood Kitchen!!

Carrozzeria Cavallini s.r.l. viale Stelvio 276/G Morbegno (SO) – info@carrozzeriacavallini.com


    Questo articolo è stato redatto da Carrozzeria Cavallini



Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 26/04/2024, 1:42 Sito Forum