Cabletren Bolivariano Doppelmayr a Caracas

Il 14 agosto 2013, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha inaugurato il primo lotto del “Cabletren Bolivariano”, un impianto urbano con trazione a fune. L’impianto funge da accesso per due linee della metropolitana. La prima tratta è lunga 850 m ed ha 3 stazioni.

Il Cabletren Bolivariano è collegato alla rete della società di trasporti urbana Metró de Caracas con orari di apertura che vanno dalle 5:30 alle 22:00. Corre su un binario d’acciaio leggermente digradante, sostenuto da 68 piloni in calcestruzzo alti tra gli 8 ed i 15 m sulla trafficatissima Petare-Highway, l’autostrada a sei corsie che porta alla città di Guarenas, situata a est di Caracas. L’autostrada corre per un ampio tratto della periferia nord della città di Petare, cresciuta da tempo insieme a Caracas. Il tracciato del Cabletren corre tra marciapiede e strada.

cabletren bolovariano

Sul tratto parziale tra le stazioni “Petare” e “5 de Julio” operano due convogli completamente automatici formati da quattro carrozze ciascuno. Nell’espansione finale, il Cabletren Bolivariano collegherà, con quattro convogli, due linee della metropolitana: la linea 1 presso la stazione Petare con la nuova linea 5 presso la stazione Warairarepano. Esse si trovano a 2 km di distanza tra loro. La consegna dell’intera tratta è prevista per il 2015.

Il Cabletren Bolivariano è un people mover automatico trainato a fune con configurazione “Doppelmayr Pinched Loop”. Secondo questo sistema, tra le stazioni sono installati anelli fune indipendenti uno dall’altro, a cui i veicoli vengono ammorsati durante le soste. Non appena il treno si ferma, viene sganciato da una fune e ammorsato alla successiva.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.000 impianti per clienti in oltre 95 paesi del mondo.





Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy