BT1, il primo tornello al mondo con tecnologia Bluetooth per utilizzare lo smartphone come biglietto.

Blueticketing, in collaborazione con Alfi presenterà ad Alpipro una novità assoluta: il sistema è un passo fondamentale verso la dematerializzazione dei titoli di accesso, si potrà acquistare il biglietto direttamente dallo smartphone e andare a sciare senza fare la fila alle biglietterie. La card RFID tradizionale è sostituita dal telefono che comunicherà direttamente con BT1.

Grazie all’esperienza di Alfi e alla ventata di freschezza e innovazione della Startup valdostana Blueticketing, è finalmente possibile avere un sistema di controllo accessi bluetooth concepito per gli impianti di risalita.

L’anno scorso Blueticketing aveva presentato  a Mountain Planet la tecnologia Bluelens, un hardware  in grado di leggere il Bluetooth solo all’interno del tornello.  Questa tecnologia è stata ora integrata nel sistema BT1 ed è in grado di gestire più tornelli affiancati e più persone in coda esattamente come avviene oggi con la tecnologia RFID.

Lo sciatore non dovrà cambiare le sue abitudini al passaggio.

Si potrà anche prendere visione della nuova App per gli acquisti online, che permette una gestione altamente securizzata del biglietto dematerializzato, superiore alla tecnologia RFID.

Il telefono diventa un wallet che può contenere illimitati biglietti, risolvendo finalmente i problemi di interoperabilità tra sistemi.

Gli operatori potranno passare a una gestione molto più semplice della biglietteria con evidenti vantaggi anche in termini di impatto ecologico sull’ambiente, e possono offrire agli sciatori una gamma di prodotti fino ad oggi impensabili.

Blueticketing è consapevole che il passaggio alla nuova tecnologia sarà graduale e per questo sono previste soluzioni di passaggio progressive e di coabitazione con l’attuale tecnologia RFID classica, ma con uno sguardo fiducioso verso un futuro più “green & smart”.

    Articolo redatto da Blueticketing

La società Blueticketing ha come obiettivo molto chiaro: dematerializzare il titolo di trasporto e tutta la filiera del controllo accessi, rendere più fluida l’esperienza di acquisto dei biglietti e utilizzare lo smartphone come contenitore e wallet dei titoli di accesso sulle piste da sci.


Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in lombardia? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy