Alla malga con il monorack

Patrick Perroud, macellaio e agricoltore, è ora in grado di portare materiale e bestiame alla propria malga grazie ad un monorack.

Nel cantone svizzero di Friburgo si trovano molti pascoli non ancora accessibili. Uno di questi, l’Alpage les Planeys Dessus, si trova a 1.476 metri s.l.m. nell’area de Gastlosen di Friburgoburger e appartiene a Patrick Perroud. È un macellaio e agricoltore appassionato che da maggio a fine settembre fa pascolare il proprio bestiame sui ripidi crinali dell’Hochmatt. I pascoli sono raggiungibili solamente attraverso vie montane lunghe e ripide e si trovano a 500 m. sopra il fondo valle. Nella ricerca di una soluzione semplice e affidabile per il trasporto, Patrick Perroud si è proficuamente rivolto alla ditta Garaventa AG. Il monorack, una cremagliera a binario singolo flessibile alimentata da un potente motore a benzina, ha convinto Patrick Perroud immediatamente.

Si tratta della soluzione ideale per il trasporto di persone e materiali attraverso la foresta ripida e difficilmente accessibile che si trova sotto la sua malga. Progetto sociale Il percorso parte direttamente dal piccolo corso d’acqua Ruisseau du Gros Mont e prosegue per un intero chilometro in salita ripida, principalmente attraverso un fitto bosco e un terreno roccioso. Solo nella parte superiore gli alberi si diradano e lo sguardo si perde sui prati ed il bestiame al pascolo. All’inizio dei lavori, in aprile 2019, c’era ancora la neve. L’obiettivo di Patrick Perroud era tuttavia avere il nuovo impianto pronto all’uso per la stagione di pascolo successiva. Di conseguenza, insieme a Patrick Perroud hanno lavorato a tempo pieno sulla nuova tratta non solo il team di Garaventa AG, ma anche dei solerti aiutanti. Ma ne è valsa la pena: all’inizio di luglio 2019, l’impianto è stato ufficialmente consegnato a Patrick Perroud. Occasione per il bestiame Un grande vantaggio del monorack è dato dalla possibilità di comporre il veicolo in massima parte secondo le proprie esigenze. Vi sono diversi componenti per il trasporto di persone e materiali. Quindi, ad esempio, Patrick Perroud può anche riportare, senza problemi, un animale a valle.

    Articolo redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr/Garaventa definisce continuamente nuovi standard di riferimento con innovativi sistemi di trasporto a fune. Il massimo comfort e sicurezza sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi impianti a fune, sia per le stazioni turistiche estive ed invernali che per il trasporto urbano. L'efficienza e le prestazioni dei sistemi di trasporto materiali sono altrettanto impressionanti. Doppelmayr/Garaventa, leader mondiale della qualità, della tecnologia e del mercato funiviario, gestisce impianti di produzione e centri di vendita e assistenza in oltre 40 paesi del mondo. Ad oggi, il Gruppo ha costruito più di 15.100 impianti per clienti in oltre 96 Paesi del mondo.


Ricerca articoli per filtri multipli
Cerchi, ad esempio, tutte le funivie in Piemonte? Filtra gli articoli per tag multipli

Segnala un errore su questa pagina




    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Pubblica i tuoi contenuti su Funivie.org

    Vuoi pubblicare i tuoi articoli o comunicati stampa su Funivie.org?