Alla malga con il Monorack, la monorotaia Doppelmayr a cremagliera per terrazzamenti

Patrick Perroud, macellaio e agricoltore, è ora in grado di portare materiale e bestiame alla propria malga grazie ad un monorack.

 

Nel cantone svizzero di Friburgo si trovano molti pascoli non ancora accessibili. Uno di questi, l’Alpage les Planeys Dessus, si trova a 1.476 metri s.l.m. nell’area de Gastlosen di Friburgoburger e appartiene a Patrick Perroud. È un macellaio e agricoltore appassionato che da maggio a fine settembre fa pascolare il proprio bestiame sui ripidi crinali dell’Hochmatt.

I pascoli sono raggiungibili solamente attraverso vie montane lunghe e ripide e si trovano a 500 m. sopra il fondo valle. Nella ricerca di una soluzione semplice e affidabile per il trasporto, Patrick Perroud si è proficuamente rivolto alla ditta Garaventa AG.

Il monorack, una cremagliera a binario singolo flessibile alimentata da un potente motore a benzina, ha convinto Patrick Perroud immediatamente.

Si tratta della soluzione ideale per il trasporto di persone e materiali attraverso la foresta ripida e difficilmente accessibile che si trova sotto la sua malga. Progetto sociale Il percorso parte direttamente dal piccolo corso d’acqua Ruisseau du Gros Mont e prosegue per un intero chilometro in salita ripida, principalmente attraverso un fitto bosco e un terreno roccioso. Solo nella parte superiore gli alberi si diradano e lo sguardo si perde sui prati ed il bestiame al pascolo.

All’inizio dei lavori, in aprile 2019, c’era ancora la neve. L’obiettivo di Patrick Perroud era tuttavia avere il nuovo impianto pronto all’uso per la stagione di pascolo successiva. Di conseguenza, insieme a Patrick Perroud hanno lavorato a tempo pieno sulla nuova tratta non solo il team di Garaventa AG, ma anche dei solerti aiutanti. Ma ne è valsa la pena: all’inizio di luglio 2019, l’impianto è stato ufficialmente consegnato a Patrick Perroud.

Un grande vantaggio del monorack è dato dalla possibilità di comporre il veicolo in massima parte secondo le proprie esigenze. Vi sono diversi componenti per il trasporto di persone e materiali. Quindi, ad esempio, Patrick Perroud può anche riportare, senza problemi, un animale a valle.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 18/04/2024, 11:56 Sito Forum