35 anni di laboratori Doppelmayr per apprendisti

L’apprendistato ha una lunga tradizione in Doppelmayr, che risale agli inizi della società, 122 anni fa. Da allora, 594 apprendisti hanno iniziato la loro carriera grazie alla Doppelmayr.

Oggi la formazione degli apprendisti si svolge secondo un moderno concetto di insegnamento in laboratori attrezzati con strumentazione moderna. Il laboratorio di apprendistato Doppelmayr  è stato realizzato 1979. Fino ad allora, l’apprendistato si svolgeva interamente nelle officine della produzione. Con il nuovo laboratorio gli allievi hanno ottenuto un proprio “regno” nello stabilimento Rickenbach.

Edwin Brustle, fabbro artigiano, già in precedenza incaricato della formazione degli apprendisti, è stato nominato all’inizio dell’anno scolastico 1979-1980 capo del laboratorio di apprendistato. A quel tempo nove ragazzi cominciarono il loro percorso formativo di fabbri presso la Doppelmayr. Doppelmayr si è adeguata agli sviluppi della metallurgia ed elettrotecnica, ai nuovi contenuti e alle nuove tecnologie anche con i suoi percorsi formativi. Nuove figure professionali hanno sostituito le vecchie. I corsi formativi attualmente offerti sono: costruzioni in acciaio, costruzioni meccaniche ed altre discipline nel settore della carpenteria oltre a tecnica impiantistica ed elettrotecnica.

formazione doppelmayr

Nel corso del tempo, i laboratori di formazione Doppelmayr sono stati ingranditi, attrezzati con nuovi macchinari in base ai docenti e adattati ai nuovi processi lavorativi. Attualmente, su una superficie di 770 m², si svolgono i corsi di formazione per acquisire le basi professionali nei settori metallurgico e elettrotecnico con riferimento specifico alla realizzazione degli impianti funiviari. Altri due laboratori per apprendisti di 300m² ciascuno, sono stati attrezzati nello stabilimento Hohe Brücke e sono dedicati alla formazione di lavoratori qualificati nel settore metallurgico. Tutte le attrezzature sono aggiornate alle più moderne tecnologie. Il laboratorio è la prima tappa della formazione e dura circa un anno.

Successivamente, per approfondire la loro preparazione, agli apprendisti vengono affidate particolari lavorazioni nei vari reparti della produzione; ad intervalli regolari  cambiano postazione. Nel terzo e quarto anno, la formazione punta alla specializzazione. In tal modo si possono indirizzare gli apprendisti in base alle loro conoscenze,  preferenze e doti personali.

Per la preparazione agli esami – per esempio per il diploma o per il titolo di artigiano – gli apprendisti tornano nei laboratori.  Tutta la formazione è orientata alla produzione
di impianti funiviari, ma è allo stesso tempo è molto varia e ampia. In programma ci sono quotidianamente precisione e lavorazioni complesse: il sistema di formazione Doppelmayr “vive”, come dice il responsabile Georg Dür. Gli istruttori migliorano costantemente i loro metodi di insegnamento in modo che i loro allievi possano raggiungere gli obiettivi di formazione con il maggior profitto possibile. Tutti gli istruttori Doppelmayr dei settori metalmeccanico ed elettrotecnico hanno  iniziato la loro carriera presso Doppelmayr e sono diplomati o certificati con lode dal WCF e dall’AK per la loro attività di istruzione e formazione.

Anche gli apprendisti Doppelmayr si fanno notare per l’eccellenza delle loro prestazioni.  Così è stato possibile vincere 18 dei 26 posti disponibili per il 2004 nel concorso di nel concorso di abilità professionale nei settori metalmeccanico ed elettrotecnico. Oltre a questi grandi risultati, confermano l’ottima qualità della formazione con il loro prezioso lavoro in azienda e un voto medio di circa 9 nelle scuole professionali. Oltre alla padronanza pratica dei processi lavorativi e all’istruzione teorica generale, presso Doppelmayr si dà grande valore anche all’indipendenza, affidabilità e responsabilità personale e allo sviluppo della capacità di organizzarsi autonomamente e di lavorare in squadre. Tutto questo e molto altro assicura a Doppelmayr  il titolo di “Ausgezeichneter Lehrbetrieb” (Impresa formativa eccellente) dal 1997, anno di fondazione di questo premio. Questo titolo viene assegnato ogni tre anni.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 19:40 Sito Forum