2017-05-12 Impianti a fune: gestione della sicurezza di operatori e utenti

A tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 3 crediti per Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici), RSPP/ASPP, CSP/CSE.

Funivie, seggiovie, funicolari, sciovie: gli impianti a fune hanno la delicata funzione di trasportare persone e cose tra luoghi di partenza e arrivo che presentano forti dislivelli e ostacoli ambientali, evitando percorsi ripidi o accidentati. Impianti di trasporto che sono di notevole importanza, anche in funzione turistica, specialmente per le regioni montane del nostro paese.

Ed è evidente che, nell’esercizio di questi impianti a fune, gli aspetti della sicurezza sul lavoro risultino essere uno degli elementi più importanti da garantire e attestare. Sia in relazione alla sicurezza di chi in questi impianti ci lavora, sia in relazione alla sicurezza di tutti gli utenti che li utilizzano.
Una tutela che deve essere garantita partendo da una corretta progettazione delle strutture e da una puntuale manutenzione. E arrivando a considerare anche le eventuali situazioni di emergenza e le necessarie procedure per gestirle.

Proprio con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 12 maggio a Molveno (TN) – con la collaborazione dello Studio Farina, la sponsorizzazione dell’azienda Leitner roperways e il patrocinio di “TrentinoSviluppo” e del Comune di Molveno – il convegno di studio e approfondimento “Impianti a fune: gestione della sicurezza di operatori e utenti”.
Un convegno che affronterà diversi aspetti – dalla sicurezza di addetti ed utenti degli impianti a fune, alla gestione del salvataggio e recupero in caso di emergenza – avvalendosi delle testimonianze e delle esperienze di chi interviene nelle situazioni di emergenza e di chi gli impianti li progetta e costruisce.
Inoltre nel pomeriggio si terrà anche un’attività sul campo con visita agli impianti con salita in quota e simulazione di emergenze.

I relatori si soffermeranno, in particolare, su alcuni temi: la sicurezza e la normativa relativa alla manutenzione degli impianti, la sicurezza e il salvataggio degli utenti, la tutela dei lavoratori nelle attività di realizzazione di impianti a fune, la valutazione dei rischi nell’ambito delle attività in ambiente montano.

Il convegno “Impianti a fune: gestione della sicurezza di operatori e utenti”, organizzato con il contributo del Settore Montagna dell’Associazione AiFOS, si terrà dunque il 12 maggio 2017 a Molveno (Trento) – dalle 9,00 alle 13,00 presso il Palacongressi di Molveno, via Lungo Lago, 20.

Il programma del convegno:

Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Moderatore: Stefano Farina

Interventi

  • Antonella Grange, Responsabile Nazionale Settore AiFOS Montagna e Consigliere Nazionale AiFOS: “Il ruolo di AiFOS Montagna nella valutazione dei rischi in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito delle attività in ambiente montano”;
  • Edoardo Iob, I.C. S.r.l. – Progetto, Direzione Lavori e Sicurezza dei lavori di realizzazione Funivie Molveno;
  • Gianni Baldessari, Direttore area IMPIANTITURISTICI di Trentino Sviluppo: “La sicurezza degli operatori addetti alla manutenzione degli impianti e le norme tecniche in materia”;
  • LEITNER Ropeways, Costruttore degli impianti funiviari di Molveno;
  • Adriano Favre, Direttore del Soccorso Alpino Valdostano: “La sicurezza degli utenti e le attività di recupero e salvataggio in emergenza: le esperienze del Monte. Bianco e di Cervinia”;
  • Adriano Alimonta, Presidente del Soccorso Alpino della Provincia Autonoma di Trento: “L’organizzazione nelle attività di recupero e salvataggio in emergenza”.

Dibattito e conclusioni

L’attività su campo si svolgerà nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, con visita agli impianti con salita in quota e simulazione emergenza con recupero utenti a cura di Funivie Molveno Pradel SpA e soccorso alpino della Provincia Autonoma di Trento. Al termine si terrà un debriefing di valutazione.

Link per l’iscrizione al convegno:

http://aifos.it/home/eventi/intev/convegni_aifos/impianti_a_fune_gestione_della_sicurezza_di_operatori_e_utenti

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E a tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 3 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 – rischi tecnici), coordinatori alla sicurezza (CSP/CSE) e addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

Maggiori informazioni qui


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/03/2024, 10:06 Sito Forum