128%: la funicolare più ripida dell’ Australia

La funicolare “Scenic Railway”, nelle Blue Mountains australiane, è una delle più ripide al mondo. È stata completamente rimodernata e riaperta a Pasqua del 2013.I binari sono stati sostituiti in quattro fasi, cosicché è stato possibile mantenere il servizio nel frattempo ed utilizzare l’impianto a fini turistici. Anche le stazioni sono state completamente modificate: la stazione a valle ha due pensiline, una per la salita e l’altra per la discesa dei passeggeri. La stazione a monte ha invece solamente una sola pensilina. Per motivi di sicurezza, il nuovo azionamento è stato raddoppiato, mentre il vecchio azionamento non è stato demolito, ma conservato come oggetto da esposizione. Qualora l’alimentazione elettrica della rete pubblica dovesse venire a mancare, è disponibile un generatore autonomo da 2 MW.

scenic railway strecke

Il treno ha una capacità di 84 passeggeri, esattamente quanti possono essere ospitati da un tipico pullman australiano; è composto da quattro carrozze singole con porte ad ala di gabbiano e le panche sono inclinabili su un range di 20 gradi. In tal modo è possibile selezionare la propria posizione di seduta, in base alla resistenza dei propri nervi: nella posizione “cliffhanger” si guarda nell’abisso da 64 gradi di inclinazione. Per coloro che lo trovano eccessivo, è possibile optare per la posizione “original”, pur sempre a 52 gradi. Chi desidera viaggiare rilassato, seleziona l’opzione “laid back”. Dai vagoni panoramici con tetto in vetro, si gode una vista mozzafiato sulle foreste vergini e le profonde gole.

scenic railway

Per conferire una sensazione “cabrio”, i vagoni sono aperti lateralmente, ma protetti da una grata a maglia stretta, affinché i bambini non sporgano le mani. Nella stretta galleria lunga 70 metri, ciò sarebbe assai pericoloso. La composizione del treno è lunga 24 m.
Nel 1945, la Scenic Railway (precedentemente denominata “Mountain Devil”) è entrata in possesso della famiglia Hammon e da allora ha trasportato 25 milioni di passeggeri.

Katoomba è una città di 7.700 abitanti, 110 km ad Ovest di Sydney. Nella lingua degli aborigeni, gli abitanti originari, il nome Katoomba significa “acqua cadente” e si riferisce alle cascate, che fanno parte delle attrattive della zona. Dal 1878 al 1930, qui si trasportava il carbone, portato in pianura attraverso la Scenic Railway, costruita nel 1885. Dalla cessazione dell’attività mineraria, la Scenic Railway è stata utilizzata esclusivamente dai turisti.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 13:02 Sito Forum