Una seggiovia ad ammorsamento automatico per sciatori e ciclisti

Nell’area sciistica di Winterberg nel Sauerland (Germania) è entrata in servizio una particolare seggiovia a 6 posti. Trasporta sciatori, pedoni e, grazie a una nuovissima tecnologia, anche le mountain bike.  Nello “Skikarussell” di Winterberg vi sono 22 impianti, di cui 11 sono seggiovie. Gli impianti hanno una portata complessiva di 37.000 p/h ed una lunghezza totale di 9 chilometri. Il comprensorio sciistico è composto sostanzialmente da due zone centrali. La maggiore si trova sul Bremberg, l’altra dalla parte opposta, sulla dorsale “Kappe”.

Dall’inverno 2012/13, le due cime sciistiche sono collegate dalla 6-CLD “Schneewittchen” di Doppelmayr. Da quando esiste questo collegamento, il numero di sciatori sulla Kappe ha fatto un balzo in avanti. Ciò ha avuto come conseguenza un terribile sovraffollamento della vecchia seggiovia biposto nelle ore di punta. Si è quindi giunti alla decisione di sostituirla con una seggiovia a 6 posti decisamente più potente. Contemporaneamente, la stazione a monte è stata spostata verso monte di 60 m, per poter raggiungere le piste più comodamente; in precedenza, occorreva togliere gli sci e salire a piedi. Dal nuovo impianto si può invece accedere direttamente a tre piste. D’estate, le seggiovie vengono utilizzate soprattutto da appassionati di discesa in mountain bike.

kappe

Il sistema di trasporto per mountain bike è una novità mondiale. Le bici vengono appese ad appositi supporti dai passeggeri stessi, prima di prendere posto sul sedile successivo. Nella stazione a monte, i passeggeri si riprendono le bici da soli. La nuova 6-CLD di Winterberg dà accesso alla dorsale „Kappe“, d‘inverno per gli sciatori e d‘estate per escursionisti e, soprattutto, appassionati di mountain bike. Il Bike-Park Kappe è il più grande della Germania e il terzo più grande d‘Europa.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 10:45 Sito Forum