Un People Mover Doppelmayr al servizio dei Mondiali di Calcio 2018

Nuovo impianto all’aeroporto di Mosca progettato e costruito a Lana (BZ)

 

Presso l’aeroporto internazionale Sheremetyevo, nella capitale russa Mosca, è entrato in funzione un sistema di trasporto a fune completamente automatizzato, realizzato dalla Doppelmayr, che collega i terminal nord e sud. Il Cable Liner, progettato e costruito in gran parte nello stabilimento di Lana (BZ), è eccezionale sotto molti punti di vista. Si tratta del primo Cable Liner russo e del primo sistema Doppelmayr di questo tipo interamente in galleria. Per i Mondiali di calcio 2018 l’impianto sta dando un contributo fondamentale, e fornisce agli ospiti un mezzo di trasporto confortevole.

Sheremetyevo Moscow Doppelmayr People Mover

L’aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca è un hub centrale per i passeggeri di voli nazionali ed internazionali. Da giugno 2018 dispone di un nuovo mezzo di trasporto ultramoderno che collega i terminal nord e sud: un Cable Liner Doppelmayr completamente automatizzato, che dimostra ancora una volta le prestazioni, l’innovazione e l’affidabilità del leader mondiale del mercato funiviario.

Il Cable Liner Sheremetyevo mette in evidenza le potenzialità che questo sistema offre per le applicazioni urbane. L’intero percorso di due chilometri si sviluppa in un tunnel sotterraneo. I lavori di costruzione sono stati eseguiti mentre l’attività aeroportuale è proseguita come di consueto. Queste condizioni sono state eccezionali per tutte le imprese coinvolte nella costruzione. La collaborazione professionale ed il perfetto coordinamento tra i partner nazionali e internazionali del progetto sono stati determinanti per il successo di questa nuova opera.

 

Tecnologia made in Alto Adige

L’impianto è stato progettato e costruito in gran parte negli stabilimenti italiani di Lana d’Adige, in provincia di Bolzano. Da qui sono stati spediti, con numerosi TIR, i due argani motori, le unità per le stazioni di rinvio ed i carrelli dei treni. La sede italiana di Lana è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti speciali per l’intero gruppo Doppelmayr, sia per trasporto persone che di materiale.

 

Massimo comfort per i viaggiatori

Gli impianti People Mover con trazione a fune si adattano perfettamente a risolvere problematiche di trasporto urbano su percorsi come questo, ma anche per collegare aeroporti, parcheggi e quartieri periferici a stazioni della rete metropolitana tradizionale. Sono molto veloci da realizzare e grazie al premontaggio degli elementi consentono anche notevoli risparmi economici sull’investimento.

In questo caso la velocità di 14 m/s (o 50,4 km/h) garantisce un collegamento veloce di circa tre minuti ed un trasferimento particolarmente comodo all’interno del complesso aeroportuale. I flussi di passeggeri in arrivo e in partenza vengono gestiti senza problemi grazie alla separazione delle diverse zone del Cable Liner, che garantisce un’esperienza di viaggio molto piacevole per i passeggeri.

Il sistema funziona 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. L’impianto a fune sarà gestito dalla Doppelmayr per i prossimi 15 anni. Tale attività è attualmente svolta da un team di professionisti della controllata russa Doppelmayr Services in collaborazione con Doppelmayr Russia Ltd.

Sheremetyevo Moscow Doppelmayr People Mover

 

Consegna perfetta per i Mondiali di calcio

La Russia ospita la Coppa del Mondo FIFA 2018, che si sta svolgendo in undici sedi del paese tra il 14 giugno ed il 15 luglio. Il Cable Liner assicura che l’aeroporto internazionale di Sheremetyevo sia perfettamente attrezzato per gestire il gran numero di tifosi e di viaggiatori. Con questo mezzo di trasporto, in particolare gli ospiti possono godere di un comfort di viaggio di prima classe, un servizio eccellente e di trasferimenti ottimali.

 

Numeri e dati principali Sheremetyevo APM

  • Committente Sheremetyevo Interterminal Passage
  • Costruttore OOO Doppelmayr Russia in cooperazione con Doppelmayr Cable Car GmbH & Co KG
  • Sistema Cable Liner® Double Shuttle
  • Lunghezza 2.035 m
  • Stazioni 2
  • Portata oraria 1.680 persone per ora per direzione
  • Materiale rotabile 2 treni di 4 carrozze
  • Capacità di trasporto per treno 108 passeggeri
  • Capacità di trasporto per carrozza 19 passeggeri in piedi e 8 seduti = 27
  • Velocità 14 m/s (50,4 km/h)
  • Tempo di viaggio 195 secondi
  • Dwell time (tempo imbarco) 30 secondi
  • Disponibilità dell’impianto 24/7/365
  • Gestione dell’esercizio OOO Doppelmayr Services per 15 anni
  • Apertura al pubblico Maggio 2018


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 11:12 Sito Forum