Tre punti di vantaggio Pistenbully

Con l’intelligente misurazione a 3 punti sotto la lama, che offre la possibilità unica di compiere 12 movimenti con la lama, SNOWsat garantisce enormi vantaggi soprattutto nella costruzione dei park.

I lavori di preparazione si svolgono per gran parte alla “velocità standard” di 9 – 12 km/h, equivalenti a 2 – 3 m/s. A questi ritmi la profondità della neve veniva finora misurata con elevata precisione sotto la cabina di guida. Per questo tipo di lavori, la breve distanza tra posto di guida e lama non è determinante.

Negli interventi di precisione a velocità molto lenta, invece, la misurazione a 3 punti sotto la lama si rivela molto utile. Infatti la lama, che influisce in misura consistente sull’altezza della neve nel processo di preparazione, precede il veicolo di circa 1,5 metri. Trasferire la misurazione della profondità della neve sulla lama significa poter effettuare la misurazione direttamente dove si sta lavorando.

 

Misurazione a 3 punti sotto la lama

Il nuovo strumento opzionale rileva automaticamente la profondità della neve in tre punti, direttamente sotto la lama, e visualizza i dati sul monitor in forma molto comprensibile. Questo sistema semplifica parecchi lavori: ad esempio il backblading di un kicker, che può così essere preparato proprio come progettato al computer con il modello 3D. Oppure la riproduzione di piste di sci di Coppa del Mondo o di funpark secondo il modello di superficie. Ma anche un sentiero che presenta una pendenza laterale ed è magari sostenuto da un muro in pietra, può rivelarsi una vera e propria sfida: è facile che durante l’asportazione della neve la lama resti agganciata al muro o che su un lato ci sia ancora molta neve, mentre sull’altro la lama va già a raschiare il terreno.

 

Gradi di libertà

La misurazione sotto la lama permette di rilevare tre gradi di libertà: sollevamento/abbassamento, inclinazione laterale e ribaltamento in avanti della lama. Unica sul mercato, la funzione di ribaltamento (variazione dell’angolo di taglio) è quella che offre i maggiori vantaggi nel park – per lo spostamento di grandi quantità di neve e per la costruzione di precisione delle features. Questa funzione rende infatti possibile un maggior numero di movimenti, l’operatore può reagire con estrema sensibilità e alla fine si ottiene un risultato ancora più preciso.

 

L’assistenza visiva che non distrae

L’attenzione dell’operatore continua ad essere concentrata principalmente sulla guida del PistenBully e sul comando della lama e della fresa. La visualizzazione sul display ha lo scopo di agevolare il suo lavoro, non di distrarlo. Particolarmente intuitiva è la rappresentazione grafica e cromatica della lama e della profondità della neve (che affianca i tre valori numerici). All’operatore è sufficiente lanciare un rapido sguardo per capire subito se sta per entrare in un’area rossa, in cui la neve è poco profonda.

 

Il cliente in veste di partner

Seguendo una modalità di provata efficacia, Kässbohrer ha sviluppato tutte le funzioni della misurazione a 3 punti sotto la lama in stretta collaborazione con i clienti, ascoltando i loro consigli e prendendosi tutto il tempo necessario per offrire loro un prodotto ottimo e convincente.


    Questo articolo è stato redatto da Kaessbohrer

Kässbohrer Geländefahrzeug AG è un’azienda leader nel campo della tecnica per l’ambiente, la natura ed il tempo libero. La gamma dei prodotti di Kässbohrer Geländefahrzeug AG comprende la famiglia PistenBully per la preparazione delle piste da sci di discesa e di fondo, le macchine BeachTech per la pulizia della spiaggia e veicoli speciali per lavori e trasporti su terreni impervi. Con una quota di mercato di oltre il 60%, i PistenBully sono in testa alla classifica mondiale nel campo della preparazione delle piste da sci di discesa e di fondo e nella realizzazione di funpark.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 15:59 Sito Forum