Tendenza: aumento della capacità grazie al doppio tappeto magico Sunkid

Gli impianti sciistici potenziano i nastri trasportatori aumentando significativamente i trasporti – Mt. Rose (USA) / Winterberg (GER) / Willingen (GER)

Nonostante le costanti opere di miglioria delle infrastrutture, negli impianti sciistici sono presenti ski-lift davanti a quali si formano sempre code e si generano tempi d’attesa prolungati non solo durante le ore di punta. Nella maggior parte dei casi sono gli ski-lift a fune a dover trasportare un gran numero di appassionati degli sport invernali, ma la loro lunghezza è troppo ridotta per una seggiovia o una funivia.

Nel frattempo, tuttavia, lungo le distanze comprese tra 200 e 300 metri, due nastri trasportatori paralleli sostituiscono spesso diversi ski-lift a fune garantendo un notevole incremento delle capacità fino a raggiungere 4.800 percorrenze all’ora, come ad esempio presso gli impianti di Mt. Rose (USA) o Winterberg e Willingen (GER).

Grazie a questi sistemi a doppio tappeto magico si contano già oltre 12.000 percorrenze al giorno nell’attività reale. Per garantire queste notevoli prestazioni, i gestori si avvalgono un semplice stratagemma: i nastri scorrono in modo indipendente a diverse velocità nei diversi orari.

Le scuole di sci e anche le famiglie con figli molto piccoli raccolgono le prime esperienze lungo il nastro lento. E quando si rendono conto della semplicità d’impiego del tappeto magico, passano a quello più veloce. Questo metodo si utilizza spesso soprattutto di sabato, il giorno d’arrivo. E di domenica, quando la maggior parte degli utenti conosce già il nastro trasportatore, il cambio risulta ancora più veloce.

Si tratta di un vantaggio molto rilevante rispetto agli ski-lift a fune che è possibile azionare solo a velocità elevata o ridotta. Grazie al doppio tappeto magico, il gestore ha invece la possibilità di scelta e riesce a gestire i flussi dei visitatori in modo attivo.

Vantaggi del doppio tappeto magico

  • Velocità variabile fino a 1,2 m/s
  • Capacità fino a 4.800 persone all’ora
  • Diverse velocità di entrambi i tappeti magici
  • Riduzione a livelli minimi dei tempi d’attesa per i problemi d’accesso o uscita
  • Possibilità di scorrimento di un nastro per “non sciatori” anche in direzione a valle


    Questo articolo è stato redatto da Sunkid

Sunkid è attiva da oltre 22 anni per far apparire, come per incanto, un sorriso sui volti dei partner commerciali e dei rispettivi ospiti. Essendo un gruppo aziendale attivo a livello internazionale, è disponibile un'ampia gamma di prodotti per le regioni a vocazione turistica, i parchi divertimenti e i mondi d'avventura. Oggi le soluzioni innovative offerte dall'azienda per il trasporto di persone e merci movimentano milioni di persone in tutto il mondo. I campi di competenza dell'azienda comprendono i settori di sviluppo, produzione, montaggio e servizio, ma anche l'allestimento progettistico dei mondi d'avventura.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 17:23 Sito Forum