TechnoAlpin: L’ottimizzazione parte dalla testa

Quando si parla di efficienza energetica, TechnoAlpin è in grado di offrire agli operatori dei comprensori sciistici una vasta gamma di soluzioni per ridurre il consumo energetico: una di queste è la sostituzione della teste delle lance più datate con quelle di nuova generazione.

Sono molti i comprensori sciistici che innevano le proprie piste con lance del tipo Rubis Classic, V2 e V3 o addirittura quelle ancora più datate del tipo A9 e A30. Tutti questi tipi di lance sono stati per TechnoAlpin in passato un grande successo: hanno infatti aperto nuove opportunità per gli operatori in termini di produzione neve. La tecnologia dietro a queste lance era innovativa, con nucleatori e ugelli altamente efficienti. Per anni questi generatori sono stati tra i più efficienti sul mercato, vantando un consumo di aria molto ridotto.

Nel 2009, l’allora York Neige, ha sviluppato e presentato la lancia Rubis Evolution, migliorando così significativamente la performance produttiva del modello precedente. Grazie ad una riprogettazione della forma della testa e una nuova nucleazione, il team di ingegneri di York è stato in grado di raggiungere un consumo d’aria particolarmente basso, riducendo il consumo del 75% per quanto riguarda il Rubis Classic a 6 metri e del 25% per il Rubis R10.

image_manager__news_pic_lanzenkopfoptimierung_news

Nel 2013 invece è stato il turno della nuova testa della lancia V3ee: anch’essa si caratterizza, rispetto ai prodotti esistenti, per un basso consumo d’aria. Da un lato i nuovi nucleatori assicurano una migliore formazione dei nuclei di neve, dall’altro lato la forma della testa ottimizzata favorisce la polverizzazione e di conseguenza la formazione dei cristalli. Un’ulteriore novità è rappresentata dal compressore autonomo, con una potenza allacciata di soli 2,4 kW. Grazie a queste misure, il consumo d’aria della lancia si riduce del 50% rispetto al modello precedente e contemporaneamente è stato ridotto l’impatto acustico.

Buona parte della componentistica dell’asta rimane invariata, il che comporta un investimento contenuto: sono le teste o le valvole di controllo a cambiare. Questo tipo di operazione può produrre vantaggi operativi e risparmi interessanti per i gestori dei comprensori sciistici. Sostituendo infatti le teste con i nuovi modelli, l’intero impianto diventerà molto più efficace.
Gli operatori che effettuano una tale ottimizzazione raggiungono diversi obiettivi: il risparmio energetico, la performance di produzione ed emissione acustica ridotta. Da una parte, a parità di compressori d’aria, il ridotto consumo d’aria delle nuove teste, genererà una riserva d’aria che permetterà di installare un numero d’aste maggiore e di azionare più generatori contemporaneamente, permettendo così ai tecnici innevatori di produrre più neve nello stesso numero di ore di produzione. Poter essere in grado di aprire una determinata pista ad inizio della stagione invernale, soprattutto a temperature marginali, non ha prezzo!
D’altra parte, in funzione anche delle condizioni climatiche della stagione, non sempre ottimali, il consumo d’aria inferiore può condurre anche a risparmiare sui costi energetici riducendo le ore di azionamento del compressore o semplicemente rimuovendo il compressore, ora in eccesso.

Grazie a queste ottimizzazioni delle teste, la produzione di neve guadagnerà in efficienza. TechnoAlpin è costantemente alla ricerca di possibili potenziali di ottimizzazione: con l’innovazione di un prodotto datato, i gestori saranno in grado di raggiungere i propri obiettivi in meno tempo, risparmiando così energia e materie prime.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 18/04/2024, 7:33 Sito Forum