TechnoAlpin costruisce nel Caucaso settentrionale

TechnoAlpin vanta clienti in 48 paesi del mondo. Anche quest’anno la nostra azienda è stata coinvolta in progetti molto interessanti. Uno degli ordini più importanti è quello che coinvolge il comprensorio sciistico di Arkhyz, in Russia, sui monti Abishira-Akhuba nel Caucaso settentrionale.

I primi due impianti di risalita ad Arkhyz sono stati messi in funzione nel 2013. Sin dall’inizio i gestori hanno capito che la sicurezza di pianificazione e la qualità delle piste non possono prescindere da un impianto di innevamento affidabile. Pertanto, già nel 2014, è stato realizzato un grande lotto con un impianto di innevamento TechnoAlpin. Dal 2014 sono in funzione un centinaio di generatori di neve (lance e generatori a ventola) mentre l’erogazione d’acqua è affidata a 2 stazioni di pompaggio.

image_manager__news_pic_arkhyz_news

Anche il secondo lotto, in fase di realizzazione questa estate, prevede l’installazione sia generatori di neve sia di sale macchine e pompe. Nella nuova sala macchine verranno installate 7 pompe, 3 da 75 kW e 4 da 315 kW. Per la massima efficienza energetica, tutte le pompe sono state dotate di convertitori di frequenza. Con questo nuovo ampliamento, la potenza di pompaggio di Arkhyz arriverà a 211 l/s. Verrà inoltre installata una stazione di pompaggio di prelievo con 3 pompe.

Tubi Alpinal per un approvvigionamento idrico sicuro negli anni

Le nuove pompe assicurano l’approvvigionamento idrico dei generatori di neve che verranno installati lungo tre nuove piste. Nel complesso verranno realizzati 8 chilometri di tracciato con 110 pozzetti. Per le tubazioni vengono utilizzati tubi e pezzi stampati del sistema Alpinal®. Il sistema Alpinal® è stato commercializzato nel 1999 da TechnoAlpin e Saint Gobain e a tutt’oggi è l’unico sistema di tubi sviluppato in modo specifico per rispondere agli elevati requisiti dell’innevamento.

La garanzia di neve è assicurata da 85 lance Rubis EVO con valvole YB e 25 generatori a ventola TF10 equipaggiati con il nuovo Hydromat W3. L’efficienza energetica era l’aspetto che più stava a cuore ai gestori. Le lance Rubis EVO e i generatori TF10, infatti, si caratterizzano per l’ottimo bilancio energetico alla massima potenza. Il consumo di aria delle lance Rubis EVO risulta considerevolmente ridotto rispetto al modello precedente. Il TF10 convince per le prestazioni sensibilmente migliorate, l’enorme gittata e il brandeggio integrato, il che consente di ridurre anche il tempo necessario per preparare le piste. L’impianto verrà gestito tramite il software Liberty.

Grandi ambizioni

Il comprensorio si estende dai 1.453 ai 3.071 metri. La destinazione di Arkhyz, aperta tutto l’anno, è nata ad opera della North Caucasus Development Corporation (NCDC), un’organizzazione che dal 2010 si impegna nel potenziare gli investimenti nella regione del Caucaso e nel creare nuovi posti di lavoro.

La prima fase attualmente in corso prevede 7 piste con diversi gradi di difficoltà per una lunghezza complessiva di 13,5 chilometri. Nelle vicinanze sorgeranno 8 hotel con 1.148 posti letto. I progetti sono però ancor più ambiziosi. In futuro ad Arkhyz dovrebbero essere costruiti 270 chilometri di piste con 69 impianti di risalita. Per quanto riguarda i posti letto, la capacità dovrebbe essere aumentata fino a 25.000. Lo scopo dichiarato è quello di dare vita a un comprensorio sciistico che non abbia nulla da invidiare ai resort più moderni del mondo.

Già ora è possibile scorgere gli effetti positivi nella regione. Con questa prima fase sono già stati creati 800 posti di lavoro all’interno del comprensorio; altri 800 sono legati indirettamente al resort. L’obiettivo finale è quello di dare lavoro all’interno della regione a ben 10.000 persone.


    Questo articolo è stato redatto da TechnoAlpin

Dal 1990 TechnoAlpin progetta e realizza impianti di innevamento chiavi in mano per le aree sciistiche di tutto il mondo. L'amore per la neve e la passione per l'innovazione hanno trasformato l'azienda in un leader del settore. La gamma di prodotti viene costantemente ampliata allo scopo di produrre neve di altissima qualità con la massima efficienza energetica. Oltre a soluzioni outdoor, TechnoAlpin propone anche soluzioni chiavi in mano per l'innevamento indoor, in modo da rendere accessibile ad ogni latitudine l'esclusiva esperienza della neve. Al know-how di TechnoAlpin si affidano oltre 2.400 clienti in più di 50 paesi, seguiti da oltre 600 dipendenti in 33 rappresentanze.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 13:02 Sito Forum