Statistiche impianti a fune in Alto Adige / Provincia Autonoma di Bolzano

Gli impianti a fune ampliano l’offerta di trasporto pubblico locale in Alto Adige e assumono una rilevanza indiscutibile per il movimento turistico, in particolare per quello invernale.

 

La gran parte degli impianti a fune difatti è stata costruita per la pratica dello sci, anche se negli ultimi anni è in aumento l’utilizzo di alcuni impianti anche in estate. Gli impianti a fune alimentano i flussi turistici in entrata nelle zone montane e conseguentemente contribuiscono al raggiungimento di un soddisfacente livello di benessere in numerose vallate alpine.

La presente pubblicazione, derivante dalla collaborazione tra l’Istituto provinciale di Statistica e l’Ufficio trasporti funiviari, fornisce un’immagine esauriente sulle caratteristiche strutturali degli impianti di risalita, quali la tipologia, la lunghezza e l’utilizzo. Inoltre un confronto con gli anni passati e con le regioni confinanti completa il quadro del fenomeno.

Questa ultima edizione è stata redatta dall’Ufficio Trasporti Funiviari nella persona di Werner Kofler.

Ultima edizione 

Download pubblicazioni anni precedenti in formato PDF


    Questo articolo è stato redatto da Ufficio Trasporti Funiviari Bolzano

L’ufficio Trasporti Funiviari opera per la sicurezza e regolarità delle funivie in servizio pubblico nella Provincia di Bolzano. Le mansioni dei tecnici dell’ufficio trasporti funiviari sono così suddivisi: esame ed approvazione dei progetti, collaudi, sorveglianza tecnica e di esercizio degli impianti a fune, pareri tecnici per progetti di impianti a fune per trasporto di persone e merci non in servizio pubblico, approvazione delle modalità d’esercizio degli impianti a fune in servizio pubblico, funzioni di polizia amministrativa.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 25/04/2024, 18:15 Sito Forum