Sistemi anticaduta per seggiovie: la proposta Leitner Ropeways

Le seggiole LEITNER per ammorsamenti fissi ed automatici offrono un eccellente comfort di viaggio unito ad un elevato standard di sicurezza. Attraverso la barra di sicurezza bloccabile, il Kid Stop® o il poggiasci per ciascun posto, si incrementata la sicurezza dei passeggeri offrendo agli operatori la massima tranquillità anche durante il trasporto di bambini.

 

La caduta dalla seggiola di un passeggero è un incidente sempre molto temuto ed è oggetto di una continua ricerca da parte dei nostri tecnici.

Grazie alle innovative soluzioni LEITNER, ora la barra bloccabile è disponibile anche con il poggiasci.

LEITNER ropeways offre tre sistemi diversi per la protezione dei passeggeri:

  1. La tradizionale barra di sicurezza anche nella versione “plus” con il poggiasci basculante integrato
  2. Il Kidstop, sistema innovativo sviluppato da LEITNER ropeways orientato principalmente ai bambini.
  3. La barra con portasci per ciascun posto

 

Barra di sicurezza

La chiusura della barra di sicurezza viene effettuata manualmente da parte del passeggero o automaticamente da una rotaia di manovra. Una volta chiusa, la barra di sicurezza si blocca automaticamente e viene poi sbloccata all’entrata nella stazione di arrivo. La barra di sicurezza, nella versione “Plus”, è disponibile anche con il poggiasci basculante. Quest’ultimo è collegato tramite una cerniera alla barra di sicurezza, offrendo la possibilità al passeggero di regolare la posizione degli sci, in tutta sicurezza, anche a barra chiusa. I passeggeri, una volta trovata la posizione più comoda, possono avvicinare il poggiasci tirandolo semplicemente verso di loro.

Barra di sicurezza (1) Barra di sicurezza (2)

Kidstop

Il Kidstop® LEITNER è costituito da una barra supplementare, montata sulla barra di sicurezza della seggiola. Il Kidstop® riduce la distanza tra la barra di sicurezza e il sedile e impedisce anche ai bambini di scivolare. Mentre la rotazione del Kidstop® è consentita verso l’interno della seggiola, assicurando uno spazio sufficiente per le gambe, la rotazione verso l’esterno è limitata meccanicamente per impedire lo scivolamento del passeggero sotto la barra. Ogni posto sulla seggiola è equipaggiato con il proprio Kidstop®; lo spazio per le racchette da sci è comunque sempre disponibile.

kidstop (3) kidstop

Tramite la controllata POMA, il gruppo Leitner offre anche questa variante  di cuneo centrale, meno invasivo e più confortevole:

Poggiasci basculanti

La barra di sicurezza bloccabile offre ai passeggeri il massimo grado di sicurezza. Inoltre grazie alla barra di sicurezza con poggiasci basculanti, il passeggero può godere anche di un elevato comfort. Il poggiapiedi basculante garantisce inoltre un elevata disponibilità in quanto scongiura possibili arresti dovuti al poggiasci non chiuso correttamente o non bloccato. Il Kid stop® LEITNER previene lo scivolamento dei passeggeri sotto la barra di sicurezza, offrendo una maggiore sicurezza in caso di trasporto di bambini.La barra di sicurezza è applicabile su tutte le seggiole ed il meccanismo di azionamento della barra di sicurezza funziona con gli impianti ad ammorsamento automatico che con gli impianti ad ammorsamento fisso. La barra di sicurezza si sblocca in automatico entrando nella stazione a monte (sistema di ammorsamento automatico) o presso l’ultimo sostegno (sistemi ad ammorsamento fisso).

poggiasci basculante leitner

Poggiasci centrale

Un recente sviluppo ha introdotto nel catalogo LEITNER la possibilità di allestire le seggiole con una barra poggiasci con una notevole altezza tra la barra stessa ed il sedile che, per impedire lo scivolamento dei passeggeri, è equipaggiata con un portasci centrale per ogni singolo posto. La barra di supporto del poggiasci ha quindi la funzione di ostacolo fisso contro la caduta.

poggiasci centrale (2)

poggiasci centrale (1) poggiasci centrale (2)


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), che comprende anche i marchi POMA (Sistemi per il trasporto a fune), PRINOTH ( battipista e veicoli cingolati multiuso), DEMACLENKO (impianti per l'innevamento tecnico), LEITWIND (impianti eolici) e AGUDIO (Sistemi per il trasporto materiale). Dopo aver superato il miliardo di fatturato nel 2018 e 2019, il Gruppo HTI ha chiuso il 2020 e 2021, segnati entrambi dalla pandemia Covid, con un fatturato che ha superato gli 850 milioni di euro, investendo in questi ultimi 2 anni oltre 50 milioni in ricerca e sviluppo. Sono oltre 3.800 i collaboratori del Gruppo HTI operativi nel mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/03/2024, 7:01 Sito Forum