Schauinslandbahn: una cura rivitalizzante per il più vecchio impianto a fune del mondo.

Il 30 aprile lo Schauinslandbahn, impianto di risalita per persone più lungo della Germania, con i suoi 3,6 km, è stato nuovamente inaugurato in seguito a un profondo ammodernamento effettuato da Doppelmayr/Garaventa. Si tratta del più vecchio impianto bifune del mondo.L’impianto è entrato in servizio nel 1930 come primo impianto a fune in Germania, e rimodernato nel 1987/88 e nel 2012/13.  È stata necessaria una grande sensibilità. La Schauinslandbahn, infatti, non è solo un monumento oggetto di tutela, ma presenta anche delle peculiarità tecniche: le vetture sono ammorsate a due funi traenti parallele. Di norma, in un impianto bifune le cabine corrono su una fune portante e sono mosse da una fune traente. Le funi portanti vengono contrappesate nel dispositivo rompitratta tramite blocchi in calcestruzzo; questo perché nel 1929 non era possibile produrre funi chiuse lunghe 3.900 m, né trasportare carichi tanto pesanti. Le portanti pesano 54 t; nel rompitratta vengono tensionate tramite funi tenditrici e arconi rivestiti in legno. Le riserve di fune nuova per gli scorrimenti si trovano nella stazione a valle e nella stazione a monte.

schauinslandbahn

Per la salita e discesa dei passeggeri, le cabine non vengono semplicemente rallentate, ma completamente arrestate. I tempi di sosta delle cabine si adattano al numero dei passeggeri, senza riduzione della velocità di trasporto. Apertura e chiusura delle porte delle cabine avvengono oggi a impianto fermo; in precedenza le porte venivano chiuse solamente durante il lancio.

La società che possiede e gestisce l’impianto è la Freiburger Verkehrs-G (VAG), un’impresa di trasporti urbani di totale proprietà della città di Friburgo e che gestisce 4 linee tranviarie e 22 linee di autobus.  La Schauinslandbahn non è integrata nel piano tariffario pubblico, ma è raggiungibile in mezz’ora dal centro città mediante tram e autobus. Presentando una tessera di abbonamento si ottengono forti riduzioni sul prezzo del biglietto. Orario di apertura: ogni giorno dalle 9 alle 17.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 9:30 Sito Forum