Nuova seggiovia Orscellera ai Piani di Bobbio

Il progetto in esame prevede la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto Doppelmayr con movimento unidirezionale e collegamento permanente dei veicoli, denominata “NUOVA ORSCELLERA”, in sostituzione della vecchia seggiovia monoposto omonima, da considerarsi ormai obsoleta e non più idonea a soddisfare la richiesta dell’utenza della area sciabile “Piani di Bobbio – Valtorta”.

Il comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio si colloca sul confine di due province (Lecco e Bergamo) e collega la Valsassina (LC) alla Valle Brembana (BG). Le strutture attualmente esistenti (n. 1 telecabina, n. 4 seggiovie e n. 3 sciovie), anche grazie al forte e continuo impegno della società che attualmente gestisce gli impianti, sono state in grado di soddisfare buona parte della clientela, ma nel contempo hanno certamente evidenziato alcune carenze.

> Foto cantiere <

orscellera

In questo contesto, si deve ritenere che sia proprio la seggiovia sopra indicata a rappresentare una delle maggiori non idoneità nel soddisfare l’esigenza di trasporto degli utenti nell’ambito dell’intera area sciabile.  Il vecchio impianto pur consentendo di raggiungere lo Zucco Orscellera dal cuore dei Piani di Bobbio e servire direttamente le bellissime piste del versante nord dello zucco stesso, spesso provocava lunghe ed estenuanti code di utenti nei pressi della stazione di partenza.

Anche al fine di non perdere la notorietà raggiunta dalla stazione sciistica e migliorare il servizio da fornire agli utenti, si intende pertanto sostituire la seggiovia esistente, con una nuova e moderna seggiovia a collegamento permanente che a pari velocità (velocità di esercizio di 2,60 m/s) sia, in grado certamente di eliminare il disagio dei lunghi tempi di attesa per la risalita incrementando sensibilmente il numero di trasportati all’ora (circa 1.772 persone/ora).


    Questo articolo è stato redatto da Imprese Turistiche Barziesi



Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 13:20 Sito Forum