Montserrat, una funicolare in Spagna: la tecnologia incontra la nostalgia

Doppelmayr/Garaventa ha realizzato nuove carrozze per una funicolare di 90 anni a Barcellona.

A fine maggio 2015, presso Montserrat, a Barcellona, nella provincia spagnola di Catalogna, è stata riaperta la rimodernata funicolare Sant Joan-Montserrat. Essa porta visitatori ed escursionisti dal convento ai piedi del Monte Montserrat alla cima, a 1.000 m di altezza.

La vista sul monastero, sulla Catalogna e sui Pirenei è unica. La sfida durante la costruzione è stata rappresentata dall’adattamento dei nuovi veicoli al tracciato esistente, con pendenza del 65 percento, risalente al 1926, nel rispetto dei volumi e quindi il loro posizionamento.

Le carrozze, pesanti quasi nove tonnellate, sono state posate sui binari con un’autogru da 300 tonnellate, coprendo una distanza di 50 metri. La modernizzazione dell’impianto verrà eseguita in due fasi: Nella fase 1, gli specialisti funiviari di Doppelmayr/Garaventa hanno consegnato due veicoli completamente nuovi, comprensivi di centralina di comando e impianto idraulico. Entro il 2017, nella fase 2, la funicolare riceverà un nuovo azionamento.

montserrat

62-FUL Sant Joan–Montserrat

  • Committente Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya
  • Ubicazione Barcellona, Catalogna (ESP)
  • Tipo di impianto Funicolare per servizio estivo/invernale
  • Lunghezza tratta 499 m
  • Dislivello 245 m
  • Capacità di trasporto 366 p/h
  • Velocità 1,5 m/s
  • Lavori da maggio 2014 a maggio 2015
  • Inaugurazione fine maggio 2015


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 6:48 Sito Forum