LEITNER abbassa il volume a Gerlos

La stazione a valle della cabinovia riduce sensibilmente le emissioni acustiche

Nella scorsa stagione ha debuttato con successo in Austria la nuova cabinovia a 10 posti Dorfbahn Gerlos di LEITNER ropeways.

La stazione a valle, situata proprio nel centro del paese, si distingue non solo per la modernità delle dotazioni, la quantità di servizi offerti e la brevità degli spostamenti, ma soprattutto per il suo funzionamento silenzioso. La silenziosità, proprio per via dell’ubicazione della stazione, era una condizione imprescindibile, ma ha rappresentato anche una sfida tecnologica.

Per David Kammerlander, amministratore delegato di Schilift Zentrum Gerlos GmbH, una cosa era chiara fin dalla fase progettuale: “Per raggiungere lo scopo desiderato, cioè la facilità d’accesso e la chiusura del paese al traffico automobilistico, la stazione a valle doveva essere situata nella posizione più centrale possibile. Ciò significa però che il vicino più prossimo dista appena 20 metri dalla stazione”, sottolinea Kammerlander. Da qui dunque l’importanza di ridurre le emissioni acustiche.

In collaborazione con LEITNER ropeways è stata così concepita una stazione adatta a soddisfare le esigenze specifiche del caso. “I complessi adeguamenti tecnici e le innovazioni apportate per ciò che riguarda l’isolamento acustico hanno funzionato perfettamente e ne abbiamo avuto prova all’atto pratico”.

Sebbene le misurazioni fossero già sotto i valori limite stabiliti dalla legge per le emissioni acustiche, LEITNER ropeways e Schilift Zentrum Gerlos GmbH hanno voluto fare un passo in più. “In fin dei conti la prevenzione del rumore contribuisce notevolmente al benessere e migliora decisamente anche il comfort dei passeggeri”, afferma Kammerlander. Con la nuova stazione a valle quest’obiettivo non solo è stato raggiunto, ma addirittura superato. “Utile in tal senso è stato sicuramente il lavoro di sviluppo condiviso, che ha prodotto il miglior risultato possibile per questo particolare progetto, come possono sentire – o meglio, non sentire – i passeggeri che utilizzano quotidianamente la cabinovia”, spiega Kammerlander.

Tecnologia silenziosa su tutti i fronti

Per la riduzione della rumorosità è stata impiegata tutta una serie di tecnologie che agiscono su diverse sorgenti di rumore. Il rullo di guida laterale sul morsetto, per esempio, non è di plastica rigida, ma di poliuretano, il che rende il morsetto nettamente più silenzioso in arrivo e in partenza. L’imbuto di arrivo e la rotaia di guida, inoltre, sono stati dotati di un pannello acustico a sandwich che, grazie a uno speciale strato isolante intermedio, riduce la propagazione del suono sia attraverso i solidi sia attraverso l’aria. Lo spessore di questi pannelli a sandwich raggiunge i sei millimetri. I provvedimenti adottati non riguardano però solo la stazione, bensì anche l’ambiente circostante. Nella Dorfbahn di Gerlos, infatti, i primi tre sostegni sono collegati tra loro e il supporto principale della rulliera sui sostegni è anch’esso provvisto di pannello di isolamento acustico. In questo modo le vibrazioni non si trasmettono verso il basso e, quindi, verso la stazione. “Abbiamo così ottenuto l’effetto che desideravamo per i nostri dipendenti e i nostri ospiti”, conclude Kammerlander.

Impianto GD10 Gerlos I

  • Lunghezza: 1.134 m
  • Dislivello: 322 m
  • Velocità: 6 m/s
  • Capacità: 2.413 p/h
  • Numero di cabine: 38
  • Numero di sostegni: 11

Impianto GD10 Gerlos II

  • Lunghezza: 1.466 m
  • Dislivello: 494 m
  • Velocità: 6 m/s
  • Capacità: 2.413 p/h
  • Numero di cabine: 41
  • Numero di sostegni: 12


    Questo articolo è stato redatto da LEITNER

LEITNER è parte del gruppo imprenditoriale High Technology Industries (HTI), protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii). Presente con i propri prodotti in 89 Paesi sparsi nel mondo, il gruppo HTI conta 21 siti produttivi, 108 filiali e 138 centri di assistenza.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 23/04/2024, 13:31 Sito Forum