La prima funicolare del Vietnam

Nella località di svago Bà Nà Hills è stata inaugurata la prima funicolare del Vietnam. I veicoli da 80 passeggeri sono disegnati sul modello della storica UBS Polybahn della città di Zurigo.

La funicolare collega la stazione a monte della cabinovia Bà Nà Peak con la  Pagoda Linh Ung e la statua bianca del Buddha alta 27 metri inserita nell’ambiente montano del Peak Bà Nà Nui Chua. Questa pagoda è stata costruita dallo Stato nel 2004 come parte di un centro turistico. Romantica cittadina alpina e parco divertimenti nel cuore della giungla asiatica. Quando i privati del Sun Group hanno rilevato la zona, hanno creato un ampio resort per il tempo libero. È la copia fantasiosa di una cittadina francese con un grande parco divertimenti. Ma gli esercenti non sono ancora soddisfatti. Costruiscono rapidamente attrazioni turistiche per grandi e piccini. Chi vuole, nel parco divertimenti, può guidare macchine da corsa, vedere film 4D e 5D al cinema, lanciarsi nel vuoto dalla Free Fall Tower e molto altro ancora.

funicolare banahills

La funicolare Bà Nà Hills è progettata con la più moderna tecnologia; per la progettazione dei vagoni storici stile retrò il cliente ha voluto la massima attenzione ai dettagli. Il treno passa prevalentemente attraverso un tratto di giungla impervia. “Prima, per raggiungere la pagoda e l’allora piccolo parco divertimenti, si doveva percorrere a piedi un sentiero di due km oppure utilizzare uno dei bus navetta a 16 posti. Oggi è tutto molto più veloce e più comodo con la nuova funicolare”, scrive il Saigon Times nella sua edizione online. Garaventa si è occupata della parte funiviaria del progetto. Alle opere edili e alle costruzioni in carpenteria metallica ha pensato il cliente.

80-FUL Bà Nà Hills

  • Portata oraria 1.600 P/h
  • Tempo percorrenza 2 min
  • Sosta nelle stazioni 1 min
  • Velocità 5 m/s
  • 2 carrozze 80 P/ 6.000 kg
  • Lunghezza inclinata 400 m
  • Quota stazione a monte 1.415 m
  • Dislivello 90 m
  • Motrice 120 kW/281 kW Monte


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 10:18 Sito Forum