La cabinovia trifune più lunga del mondo che collega le isole

Le isole turistiche di Phú Quôc e Hòn Thom, nel sud del Vietnam, sono collegate da un impianto 3S lungo quasi otto chilometri: un record mondiale. È poco meno di mezzo chilometro più lunga dell’impianto che deteneva il record in precedenza, Fansipan Legend sulla cima più alta del Vietnam.

L’impianto 3S Hòn Thom, nel sud del Vietnam, con 7.900 metri è l’impianto a tre funi più lungo del mondo. Collega le due isole turistiche di Phú Quôc e Hòn Thom e suscita lo stupore di tutti i visitatori.

La regione meridionale del paese era già prima della costruzione della funivia una meta turistica apprezzata. Il moderno impianto contribuisce ulteriormente in misura notevole allo sviluppo del turismo in Vietnam: da un lato in quanto parte dell’infrastruttura e dall’altro come attrazione. Il percorso scorre sul mare, i piloni, il più alto dei quali è di ben 164 metri, sono stati a loro volta eretti su due isole più piccole, situate tra le due isole turistiche. I passeggeri possono quindi godere di una vista mozzafiato.

Il percorso tra le isole

A basso consumo energetico e sicuro

Un impianto 3S è particolarmente indicato per un percorso di questo genere: dispone di un’elevata stabilità al vento, consente campate lunghe e presenta consumi ridotti. Inoltre, l’impianto 3S Hòn Thom è dotato di numerose raffinatezze tecniche: il generatore a rulli progettato da Doppelmayr, ad esempio, alimenta elettricamente l’illuminazione e l’interfono delle cabine durante la corsa.

Per la massima sicurezza in caso di emergenza, la funivia è stata dotata del sistema di recupero integrato: dispositivi di sicurezza aggiuntivi e componenti ridondanti e reciprocamente indipendenti rendono possibile riportare le cabine in stazione senza necessità di soccorrere i passeggeri lungo il percorso.

 

Cabine VIP climatizzate

Le cabine standard dell’impianto sono già molto comode, ma c’è un livello superiore: le cabine VIP per un massimo di otto passeggeri. Esse seducono con una dotazione speciale di lusso: sedili in vera pelle, finiture interne in legno massello con decorazioni dorate, in sistema di entertainment esclusivo, frigorifero, porta USB, illuminazione interna LED e cielo stellato.

Una novità mondiale è la climatizzazione permanente. Essa provvede a mantenere una temperatura interna piacevole e ad un’atmosfera unica nel mezzo del clima subtropicale del Vietnam. Al giusto panorama VIP provvede inoltre il pavimento in vetro, che consente una vista libera sul mare sottostante.

 

Dati Tecnici

  • Committente Sun Group Corporation
  • Ubicazione Phú Quôc (VNM)
  • Lunghezza inclinata 7.900 m
  • Piloni 6
  • Capacità di trasporto 3.500 p/h
  • Velocità di corsa 8,5 m/s
  • Durata corsa 15,6 min
  • Inaugurazione Febbraio 2018


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 20/04/2024, 14:35 Sito Forum