Inaugurata la cabinovia urbana Linea Celeste a La Paz

In occasione del 209° anniversario dell’atto di liberazione del dipartimento di La Paz, il Presidente dello Stato Plurinazionale della Boliva, Evo Morales Ayma, il Vicepresidente, Álvaro García Linera, il Direttore Esecutivo di Mi Teleférico, Cesar Dockweiler, nonché le autorità nazionali e locali hanno partecipato all’inaugurazione della linea blu del cielo “Mi Teleférico”.

 

Con quattro stazioni in totale situate a Curva de Holguín, San Jorge, vicino al Teatro all’aperto e di fronte a Plaza Camacho, la Linea Celeste si presenta imponente con i suoi 2,6 chilometri di lunghezza.

Stazione Chukiya Marka (da El Prado)

Questa stazione si trova a mezzo isolato da El Prado a La Paz, in via Bueno. La stazione è integrata nell’ambiente urbano della città attraverso diversi settori del centro. Ha accesso dal viale 16 de Julio (Paseo de El Prado), da via Bueno e dal centro commerciale Marina Núñez del Prado. Una piazza ricreativa darà vita e armonia alla stazione.

La stazione ha dei passaggi, i cosiddetti Pompeiani, all’incrocio tra le strade di Bueno e Federico Zuazo, che consentiranno di accedere all’infrastruttura senza ostacoli, al fine di migliorare i flussi pedonali e quindi l’accessibilità universale.

 

Stazione Layqa Quta (Dal Teatro)

E ‘implementata nella rotonda di Montevideo su Avenida Del Poeta, accanto al Teatro all’aperto. Si trova vicino a punti strategici del centro della città come la Cancha Zapata, la Plaza del Estudiante e il Monoblocco della Universidad Mayor de San Andrés (UMSA) a beneficio di un gran numero di studenti.

Si differenzia dal resto delle stazioni in quanto dispone di due passerelle di accesso che indirizzano gli utenti verso l’interno della stazione e verso l’esterno, verso i marciapiedi pedonali, come misura di sicurezza a causa dell’elevato traffico veicolare registrato in Avenida Del Poeta. Queste passerelle sono dotate di ascensori urbani alle loro estremità per fornire un accesso universale alla stazione.

 

Stazione Jalsuri (Dal Poeta)

Situata sulla Avenida del Poeta, questa stazione è collegata alla linea bianca vicino alla Gruta de Lourdes, attraverso un connettore sopraelevato che passa sopra la strada summenzionata.

Con questo collegamento, l’utente può facilmente raggiungere Arce Avenue, una strada principale della città di La Paz, per mezzo di impianti di risalita ad alta capacità. Questa stazione, accanto a Del Libertador, è stata inaugurata il 24 marzo insieme alla Linea Bianca.

 

Stazione Chuqi Apu (Del Libertador)

Tre stazioni collegate a Curva de Holguín. Le linee Gialla e Verde sono collegate alla Linea Blu attraverso un connettore rialzato che serve la popolazione dal 24 marzo 2018. La stazione celeste dispone di un un magazzino cabine due livelli, unico al mondo e mai realizzato prima.

Caratteristiche della Linea Azzurra

  • Lunghezza 2,6 km
  • Tempo di percorrenza: 11,8 min
  • Capacità 4.000 passeggeri all’ora per direzione
  • 26 sostegni
  • 155 cabine


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/03/2024, 7:12 Sito Forum