Doppelmayr realizzerà un 3S da record mondiale in Vietnam, la piu lunga cabinovia del mondo

Il 4 settembre 2015, Doppelmayr ha posato la prima pietra per quella che sarà la più lunga funivia del mondo fino ad oggi mai costruita in tronco unico.

Per la costruzione della spettacolare cabinovia 3S, Sun Group Corporation ha riposto la propria fiducia nel know-how del leader del mercato mondiale, come ha già fatto per numerosi altri progetti. La nuova funivia collegherà le isole di Phu Quoc e Hon Thom ad ovest del continente, nel sud del Vietnam. Nella zona si sta creando un attraente centro turistico, che offrirà una vasta gamma di attività per il tempo libero e di alloggi. Il viaggio sarà un’esperienza già di per sé grazie alla funivia, che sarà lunga quasi otto chilometri, e trasporterà gli ospiti sopra il mare.

Doppelmayr_3S_Hon_Thom_Grafik_A4_150901

Le isole a sud del Vietnam sono già una destinazione popolare per i visitatori. Tra due anni un nuovo mezzo di trasporto collegherà le isole. La prima pietra per la funivia da record mondiale è stata posata il 4 settembre 2015 durante una cerimonia ufficiale, a cui ha partecipato anche il primo ministro Vietnamita Nguyễn Tấn Dũng.

L’impianto trifune Hòn Thơm non solo sarà il più lungo nel suo genere, ma anche il più lungo mai costruito su singola sezione. Il suo percorso attraverserà il mare estendendosi per quasi otto chilometri di lunghezza. Piloni fino a 160 metri di altezza saranno eretti sulle due isole tra Phú Quốc e Hòn Thơm.

Le comode cabine CWA offriranno ampio spazio per 30 passeggeri. I sistemi di illuminazione e intercomunicazione all’interno delle cabine sono alimentati da un innovativi generatori inseriti nei rulli dei carrelli.

35-TGD_BUGA_Seilbahn_Koblenz_225

L’impianto di Coblenza, simile per tipologia

L’impianto sarà dotato del concetto di recupero integrato Doppelmayr, che garantisce la sicurezza dei passeggeri in caso di arresto delle cabine in linea.

35-TGD_BUGA_2011_Koblenz_001

Sun Group Corporation ha già costruito numerosi impianti a fune in collaborazione con il gruppo Doppelmayr / Garaventa. L’anno scorso, una delle cabinovie ad ammorsamento automatico – la Bana Big Ropeway – ha ottenuto due primati nel Guinness World Records. È stata la funivia più lunga e con maggior dislivello del suo genere, fino ad oggi. Due importanti progetti sono attualmente in costruzione: una seconda cabinovia 3S che si estende per oltre sei chilometri sul monte Fansipan – la vetta più alta del Vietnam – oltre ad una spettacolare funivia a Ha Long Bay. I lavori di costruzione procedono a grande velocità e con buoni progressi, per un completamento previsto per la prima metà del 2016.

Seilschuh_Panorama 2

Produzione delle scarpe per Fansipan a Lana (BZ)

Gli stabilimenti Doppelmayr di Lana (BZ) sono stati particolarmente impegnati nella costruzione degli elementi meccanici per la 3S di Fansipan, e saranno coinvolti anche in questo nuovo progetto da record mondiale. Congiuntamente al contratto per la nuova 3S sono stati firmati altri due ordini per due cabinovie ad ammorsamento automatico.

Grundsteinlegung_HonThom

Da sinistra Thomas Pichler (Managing Director Doppelmayr Seilbahnen GmbH), quarto da sinistra in giacca nera: Mr. Lam (CEO Sun Group), quinto da sinistra Mr. Nguyen Tan Dung (Primo Ministro del Vietnam)

Fact box 30-TGD Hon Thom

  • Committente Sun Group Corporation
  • Costruttore Doppelmayr Seilbahnen GmbH
  • Località Phú Quốc, Vietnam
  • Sistema Cabinovia trifune ad ammorsamento automatico
  • Lunghezza inclinata 7,900 m
  • Stazioni 2
  • Sostegni 6
  • Portata oraria 3,500 passeggeri per ora per direzione
  • Cabine Taris 3200 CWA Constructions SA/Corp.
  • Portata cabine 30 passeggeri (24 seduti, 6 in piedi)
  • Velocità 8.5 m/s (30.6 km/h)
  • Tempo di viaggio 15.6 min
  • Inaugurazione prevista Secondo trimestre del 2017

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa

Il gruppo Doppelmayr/Garaventa è il numero uno nell’ingegneria funiviaria di alta qualità. Una accurata comprensione delle richieste dei clienti e metodi di lavoro precisi e professionali sono la base per la leadership internazionale del marchio. Doppelmayr ha presentato numerose prime mondiali ed ha posato pietre miliari nella moderna tecnica funiviaria. Il Gruppo ha stabilimenti produttivi ed uffici commerciali in oltre 35 Paesi del mondo ed ha realizzato oltre 14.500 impianti a fune in più di 89 Stati.

Lo stabilimento di Lana d’Adige, in provincia di Bolzano, occupa 90 dipendenti nella vendita, progettazione, costruzione ed assistenza di qualsiasi tipo di impianto funiviario, collabora attivamente con le altre sedi mondiali nello sviluppo di soluzioni tecniche e nella produzione di elementi per impianti speciali a livello mondiale. Il fatturato 2013/2014 del gruppo ha raggiunto gli 858 milioni di euro.


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 28/03/2024, 10:42 Sito Forum