Dolomiti Supersummer: che estate!

100 impianti di risalita, un’unica card, 3mila km² di Patrimonio UNESCO da scoprire. Il Dolomiti Supersummer inaugura un 2015 all’insegna delle novità: Cortina Trail Running Resort, Messner Museum, Latemar.ium, e-bike Movimënt e percorsi tematici con i protagonisti della montagna che, in ognuna delle 12 valli, svelano tutte le anime della montagna.

Non esiste paragone al mondo: 3mila chilometri quadrati di Patrimonio UNESCO riuniti in un unico circuito di 100 impianti di risalita: il Dolomiti Supersummer, versione estiva del Dolomiti Superski, apre le porte della montagna. Un’unica card per tutti gli impianti, centinaia di possibilità per vivere le Dolomiti a battito lento, medio e forte spaziando tra bike, e-bike, hiking, climbing, parapendio, wellness, cucina ladina, parchi tematici, learning experiences, leggende dolomitiche, percorsi geologici, notti in rifugio, musei a cielo aperto e scenari alpini di bellezza incomparabile. E l’estate 2015 è all’insegna delle novità che cambiano il modo di vivere la montagna.

summer-card

COSA C’È DI NUOVO

1. Percorsi tematici

Prima ancora che nelle attrazioni, la rivoluzione della montagna è nella filosofia. La scoperta delle dodici valli dolomitiche avviene a fianco delle persone che, su quelle montagna, vivono e l’amano profondamente. Sempre più la vacanza diventa racconto a fianco di guide, raccoglitori di storie e leggende, educatori museali, guardiani notturni che aggiungono, alla bellezza delle Dolomiti, il portato inestimabile dell’esperienza individuale e della sua condivisione. Tra le escursioni anticipate: un Rock’n Roll tour a Cortina d’Ampezzo, tra discese in mountain bike e compilation dedicata su Spotify; l’immersione nelle leggende dei sentieri di Maranza; visite notturne nella Bressanone segreta; il ritorno della natura nei paesaggi sconvolti dalla Grande Guerra a Sextner Dolomiten, il MTB a San Martino di Castrozza, la scoperta del Giardino di Re Laurino al cospetto del Catinaccio in Val di Fassa, un viaggio sulle orme degli scultori ladini della Val Gardena e il divertimento di zipline e parchi avventura tra Pelmo e Civetta.

2. Cortina d’Ampezzo diventa Trail Running Resort

Sempre più meta di runners richiamati dai grandi appuntamenti dell’estate come la Lavaredo Ultratrail e il Cortina Trail, la Regina delle Dolomiti diventa Trail Running Resort: oltre 475 km di tracciati unificati in una grande rete di 18 percorsi, mappati su GPS, con altimetrie, carte topografiche e gradi di difficoltà per ogni livello d’esperienza. Inaugurata anche la nuova via ferrata aperta 365 giorni all’anno. Ne esistono pochissime al mondo percorribili sia d’estate che d’inverno e Cortina, con il  2015, ne vanta ben tre. La nuova arrivata parte da Bus di Tofana e porta alla cima della Tofana di Mezzo con un dislivello di 350 metri.

STORIA & CULTURA ©Dolomiti SuperSummer_wisthaler.com

3. Plan de Corones: free ride e architettura d’avanguardia

Inaugura nell’ultima settimana di Luglio il tassello finale nel progetto Reinhold Messner dedicato ai Musei della Montagna, l’MMM Corones, una struttura architettonicamente all’avanguardia – firmata da Zaha Hadid in cima a Plan de Corones – è dedicato alle grandi pareti e alla disciplina principe della montagna: l’alpinismo. Inaugura anche il nuovo un nuovo tracciato free ride per mountain bike a Piz de Plaies, sul versante marebbano, accreditando sempre di più Plan de Corones come l’Eldorado per gli amanti dell’Enduro.

4. Val di Fiemme/Obereggen: La montagna prende vita

Scoprire al fianco di animatori, scrittori, artigiani, artisti, creativi e guide alpine come una montagna prende vita. Il Massiccio del Latemar diviene un viaggio infinito tra fantasia, leggende, draghi e percorsi geologici. Aperto a giovani e adulti per imparare, anche divertendosi, i valori genuini delle Dolomiti e oltre 245 milioni d’anni della loro storia. Sulle pendici della MontagAnimata, scrigno nello scrigno, si apre il Latemar.ium un incredibile reticolo di percorsi tematici, animazioni e attività, divenuto un vero e proprio parco divertimenti per gli amanti della montagna. All’interno il primo land art dedicato ai bambini, ai draghi e alle prove per conquistarsi la loro fiducia; un circuito di 11 malghe e otto dessert regionali; l’antico mare tropicale, i grandi vulcani e le forze immense della Terra che hanno portato alla nascita delle Dolomiti racchiusi nel Sentiero Geologico del Dos Capè; Latemr.art, uno dei parchi d’arte più alti al mondo con in mostra, a cielo aperto, le opere di Dick Gordon, Sandro Scalet, Hidetoshi Nagasawa, Giampaolo Osele, Thorsten Schütt, Mauro Olivotto e Marco Nones. Ma l’offerta del Latemarium non si ferma qui: dalla via di media difficoltà per arrivare in vetta, attraverso il labirinto di un’antica frana, al percorso tra le tane delle marmotte, tutti gli altri itinerari sono elencati su www.latemarium.com.

SPORT & SALUTE ©Dolomiti SuperSummer_wisthaler.com

5. Arabba: la nuova frontiera del Mountain Bike

Novità 2015 e grande divertimento in un percorso per mountain bike che fonde l’adrenalina delle discese alla bellezza del panorama. Ecco in poche parole il nuovo Pordoi Single Trai: 3 chilometri di tracciato che si uniscono al carosello di picchiate in sella e salite in funivia che incorona Arabba. Un percorso suggerito? Partenza dal Portavesco (Arabba), si raggiunge Padon sul tracciato del Sellaronda, attraversamento in volata del paese di Ornella e conclusione ad Arabba dopo la discesa in un intrepido single trail dai Bec de Roces, la risalita al Pordoi (sempre in funivia) e l’ultima discesa  attraverso i 3 km del Pordoi Single Trail.

6. Alta Badia: Storytelling dal pianeta e-bike

Movimënt, un’isola verde car free a 2mila metri di quota, sfodera per il 2015 40 e-bike Trek di ultima generazione con pedalata assistita a 4 velocità, 6 sharing point per il noleggio – tre a valle e tre al capolinea delle cabinovie – e più di 40 percorsi a disposizione delle due ruote elettriche per decine di chilometri immersi nel verde. All’interno dei 32 km² e cinque aree tematiche del Parco ci sono attività per tutta la famiglia, 15 percorsi d’arrampicata, sentieri didattici per ragazzi e percorsi Kneipp in polle d’acqua tra i boschi e le montagne. Attivo anche il nuovo sito, dove scegliere la propria vacanza e salvarla sul profilo personale, il nuovo video “The Bike Challenge” che racconta, in maniera divertente, l’esperienza dell’e-bike, e un programma 7 giorni su 7 che spazia dall’hiking alle miniolimpiadi a fianco di operatori, personal trainer e guide dedicate.

FASCINO E NATURA ©Dolomiti SuperSummer_wisthaler.com

    Articolo redatto da Dolomiti Superski

Dolomiti Superski è uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo, si estende tra l'Alto Adige, il Trentino e il Bellunese, in Italia, precisamente nelle Alpi sud-orientali. È possibile utilizzare un unico skipass sugli impianti di risalita. Il Dolomiti Superski offre 450 impianti di risalita e 1200 chilometri di piste, di cui la metà direttamente collegati tra di loro, e tutti usufruibili con un unico skipass. Inoltre a questo si aggiungono 1000 chilometri di piste predisposte per l'innevamento programmato, dove la sciabilità è garantita da dicembre fino ad aprile.





Filtro multiplo per parole chiave, cliccale per filtrare gli articoli, cliccale nuovamente per rimuoverle
$ Premium 1884 1908 1912 1919 1929 1935 1937 1950 1951 1952 1953 1954 1955 1956 1957 1958 1959 1960 1962 1963 1964 1965 1966 1967 1968 1969 1972 1973 1974 1975 1976 1977 1978 1979 1980 1981 1982 1983 1984 1986 1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2021 2026 ABL Abruzzo Agamatic Agudio AIPnD Algeria Aliauto Italia Allestimenti per piste da sci Alpina Snowmobiles Alpinbob Alpitec Altim Andorra ANEF Anticaduta Aperture estive Aperture invernali APM Applicazioni smartphone Arabbafly Argentina Assistenza clienti Attrazioni per parchi di divertimento ATW Australia Austria Automotore Azerbaijan Azionamenti elettrici Badoni Basilicata Battipista Belleli BGD BMB-Asi-Nidec BMF Bartholet Bolivia Bolognola Ski Bosnia ed Erzegovina Brasile Brembo Ski Bulgaria Campania Canada Carlevaro e Savio Carrozzeria Cavallini Cartografia CCM Ceretti Tanfani Ceriani CFM CGD CGF CGR Cile Cina CLD CLF COGE Colombia Compac Concorsi Controllo accessi Convegni e seminari Corea del Sud Corsi di abilitazione Corsi di formazione Cortech Cortina2021 CWA CWR Demaclenko Ditte Divertimenti estivi Divertimenti invernali DMC Dolomiti Superski Doppelmayr Economia EEI Egitto Emilia-Romagna EMMEGI Enel Eritrea Estonia Federfuni Fiere Finlandia Fotovoltaico Francia Frey Friuli Venezia Giulia FUF FUL FUN Funitek Funivie Madonna di Campiglio Funivie urbane Gangloff Garau Giuseppe Garaventa GEA Georgia Germania Gestione flotte Gestione piste Giappone GIS Solution Gradio Graffer Grecia Guatemala Hoelzl e Kone Hölzl Imprese Turistiche Barziesi INE Infotainment Inghilterra Innevamento alta pressione Innevamento bassa pressione Innevamento indoor Innevamento sopra lo zero Interalpin Kaessbohrer LATIF Lazio LEGO Leitner Ropeways Liguria Lombardia Londra LST Lussemburgo Macchine operatrici Macedonia Magazzini Malesia MAN Manifestazioni Marche Marchisio MCB MEB Impianti Messico MET Metalna MGD MGF MGF-J MND Group Molise Montaz Mautino Montenegro Moosmair Mostre Motoslitte Mountain Planet MRL MRW Musei ed Esposizioni Nascivera Nepal Neveplast NeveXN Norvegia Nuova Zelanda OITAF Olanda Olimpiadi 2026 Olimpiadi Pyeongchang 2018 Opere su piste da sci Ospitalità in quota Pechino2022 Personaggi PHB Pohlig Heckel Bleichert Piemonte Piemonte Funivie Pininfarina Piste artificiali Polonia Poma Poma Italia Portogallo PowerGIS Prinoth Prodotti per manutenzione Prowinter PWH Qatar Raduni Railcon Redaelli Referenze e statistiche Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Dominicana Rifugi e ristoranti Risparmio energetico Rolba Romania Ropecon Rosnati RTW Russia Sacif Safecom Sicilia Sicurezza sul lavoro Singapore SKIDATA Skipass Skiperformance SL Slittovia Slovacchia Slovenia SNIPER Technology Snowpark Snowstar Sacif Snowsuite Sochi2014 Spagna SPM SpA Stati Uniti Steurer STM Sistem Teleferik Sudafrica Sunkid Svezia Svizzera Tappeti di imbarco Tappeti di risalita TechnoAlpin Teletrasporti Tesi TGD Thyssenkrupp Toscana Trasporto animali Trasporto materiale Trentino Alto Adige Trojer Turchia Turismo in alta quota Ucraina Ungheria Valanghe Val Gardena Marketing Valle d'Aosta Veicoli Veneto Venezuela Vietnam Visite guidate VLE Von Roll Wipptal360 Zemella
Segnala un errore su questa pagina



Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy