Corso per direttore di piste da sci

Il percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, è finalizzato al conseguimento dell’abilitazione professionale da “Direttore delle piste da sci”, fornendo le competenze stabilite dall’all. A alla DGR n. 90-6292 del 2 agosto 2013, in ottemperanza con quanto previsto dagli artt. 17 e 19 della LR n. 2/2009 e s.m.i.

Il direttore delle piste dovrà saper sciare su ogni tipo di neve e condizione e conoscere la normativa di settore e gli obblighi ad essa connessi, nonché i rischi correlati all’attività professionale.

Dovrà coordinare gli operatori addetti al servizio di soccorso, gestire le informazioni provenienti dai vari soggetti presenti nel comprensorio per organizzare in modo efficace gli interventi; dovrà dirigere le operazioni di preparazione e manutenzione delle piste, di prevenzione dei rischi, di comunicazione e di segnalazione di situazioni di potenziale pericolo.

family8_foto_www.wisthaler.com

Dovrà segnalare al gestore la sussistenza delle situazioni che impongono la chiusura della pista nel caso in cui essa non presenti le necessarie condizioni di agibilità e di sicurezza, quando sussista un pericolo di distacco di valanghe o la pista presenti altri pericoli atipici. Il direttore delle piste dovrà conoscere il territorio su cui lavora e dovrà collaborare con la direzione aziendale e con il personale della stazione oltre a gestire le relazioni e comunicazioni con i turisti del comprensorio.

ARGOMENTI, PROGRAMMA E CONTENUTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA:
gestione e sicurezza delle piste (gestione e preparazione delle piste, nozioni sulla tipologia delle piste da sci, sicurezza sulle piste, nozioni di cartografia-meteorologia-nivologia, nozioni sulle normative vigenti in materia di sicurezza piste); nozioni di primo soccorso; nozioni di gestione imprenditoriale (gestione e organizzazione aziendale, comunicazione e marketing, legislazione e organizzazione turistica, lingua straniera).

DURATA:
228 ore di cui 170 di lezione frontale (teoria e pratica), 50 di stage e 8 di esame finale.
Saranno ammessi all’esame finale i candidati che avranno frequentato l’80% del monte ore complessivo

Termine ultimo iscrizione: 13/11/2015

Per maggiori informazioni: http://www.formont.it/corsi_dett.asp?id=276


    Questo articolo è stato redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 7500 pagine visitate al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 19/04/2024, 5:01 Sito Forum