Con la cabinovia sulla Muraglia Cinese

Da aprile 2014 a Badaling una moderna cabinovia 8-MGD di Doppelmayr sostituisce la vecchia 6-MGD (26 anni) sulla Muraglia Cinese.

Badaling, 70 km a nord di Pechino, è una città fortificata costruita nel 1505. Nella Cina antica era, strategicamente, il passaggio più importante per arrivare a Pechino. Dato che da qui le strade portano in tutte le direzioni, la fortezza ha ricevuto un nome particolare: “Badaling” significa “cima per tutte le direzioni del cielo”. Oggi Badaling è organizzata come una grande città con una superficie di 96 km² e ben più di 6.000 abitanti. In questa zona la muraglia è larga fra i 4 e gli 8 metri alle merlature, 10 metri alla base ed è alta fra 6 e 9 metri. Negli anni ‘50 la Muraglia, nella zona di Badaling, è stata restaurata e nel 1957 è stata aperta ai turisti. Oggi l’area è visitata da milioni di persone. A Badaling ci sono molti alberghi e ristoranti e da alcuni anni c’è un collegamento autostradale con Pechino.

muraglia cinese

Il paesaggio è aspro e impervio, la salita alle mura estenuante. È stato naturale prevedere la costruzione di una funivia. Nel 1988 sono state realizzate una “pulsé” e una cabinovia a 6 posti grazie ad un investitore privato. Ma dato che la concessione scadeva dopo 25 anni e la 6-MGD non era più sufficiente per far fronte all’aumentato afflusso turistico, l’impianto è stato rilevato dall’amministrazione locale e sostituito con una comoda cabinovia 8 posti con portata oraria tre volte superiore e con imbarco a livello.

Il nuovo impianto segue il tracciato del vecchio. Anche la stazione a monte scavata nella roccia e raggiungibile attraverso un tunnel è rimasta sostanzialmente uguale, la parte anteriore del tunnel è stata comunque adattata alle nuove esigenze.

Dal momento che nei mesi invernali a Badaling è molto freddo, le cabine CWA OMEGA IV sono state dotate di riscaldamento per i sedili. Per il periodo estivo sono stati montati dei pannelli di ventilazione aggiuntivi sul fondo della cabina, che vengono chiusi durante l’inverno.

La demolizione della vecchia 6-MGD è iniziata a metà ottobre 2013 e alla fine di  aprile 2014 è stato eseguito il collaudo per l’apertura al pubblico della nuova 8-MGD da parte delle autorità cinesi. Il montaggio e messa in servizio hanno richiesto tre mesi. Il prossimo progetto è la sostituzione della “pulsé” a 6 posti con una cabinovia 8-MGD.

8-MGD Badaling

  • Portata oraria 2.420 P/h
  • Tempo percorrenza 3,1 min
  • Velocità 6,0 m/s
  • Cabine 32
  • Intervallo 11,9 s
  • Lunghezza inclinata 694 m
  • Quota stazione a monte 894 m
  • Dislivello 179 m
  • Sostegni 5
  • Motrice Valle
  • Tenditrice Monte


    Questo articolo è stato redatto da Doppelmayr

Il Gruppo Doppelmayr rappresenta la qualità, la tecnologia e la leadership di mercato nella costruzione di impianti a fune per il trasporto di persone e materiali e di soluzioni intralogistiche ad alta tecnologia. L'azienda vanta 130 anni di storia e un secolo di esperienza nella progettazione, sviluppo, design, produzione e costruzione di impianti a fune. Questa tecnologia collaudata e la sua affidabilità hanno reso gli impianti a fune una soluzione di mobilità popolare e performante nelle regioni sciistiche, ricreative e nelle città di tutto il mondo.

Funivie.org non è responsabile dei contenuti pubblicati da autori esterni. Come diventare autore aziendale o privato.






Ti piacciono i contenuti di Funivie.org? Offrici almeno un caffè!

Tutto il nostro lavoro viene svolto in modo VOLONTARIO senza alcuna retribuzione nè pubblicità, e mantenere un sito non è gratis. Impieghiamo molte ore e risorse ogni giorno, oltre alle spese di hosting e di programmazione.

Se vuoi, puoi offrirci un piccolo aiuto o un semplice caffé tramite PayPal, scansionando questo codice con lo smartphone, oppure cliccandoci sopra, oppure effettuando una donazione come utente registrato cliccando QUI


Potrebbero interessarti anche…

Segnala un problema su questa pagina



    Useremo i tuoi dati solo per correggere questo errore. Accetto il trattamento dati Privacy

    Ultimo aggiornamento cache pagina: 29/03/2024, 13:17 Sito Forum