Alpe di Siusi, la prima funivia visitabile a 360 gradi in un video 4K

Fino ad ora non si era letteralmente visto niente di simile.

Fin dalla nascita della tecnica cinematografica siamo stati abituati ad un angolo di ripresa fisso, in cui da una parte si disponeva il cameramen e dall’altra il soggetto o il paesaggio da riprendere. Una nuovissima tecnologia porta una esperienza assolutamente inedita e rivoluzionaria nella visione dei video alla portata di tutti, e per la prima volta è stata applicata alla ripresa di un impianto a fune della Val Gardena, luogo ideale per lo straordinario scenario delle riprese.


Tecnologia compatibile con i browser più recenti, come Google Chrome e Mozilla Firefox. N/C su Safari.

https://www.youtube.com/watch?v=bWfcUCWZ7So

Il viaggio e gli ambienti della cabinovia Ortisei-Alpe di Siusi sono stati filmati con una speciale videocamera che riprende, nello stesso momento, l’intero panorama a 360 gradi, regalando agli spettatori del video una esperienza veramente immersiva: è esattamente come trovarsi seduti sul tetto di una cabina e potersi guardare in giro, mentre si sale verso l’Alpe di Siusi, nella straordinaria panoramica della Val Gardena.

E non è finita qui: lo stesso video, visualizzato su smartphone o occhiali per realtà virtuale, consente  l’esplorazione tramite la semplice rotazione del dispositivo o della testa, utilizzando i sensori di inclinazione del dispositivo. Tali video, integrati ad esempio nei siti delle società funiviarie e delle associazioni turistiche, consentiranno di incentivare ulteriormente il turismo, catapultando virtualmente gli spettatori nel loro futuro luogo di vacanza. L’applicazione al mondo funiviario del turismo è infatti ideale e non presenta le complicazioni del mondo del cinema, dove dietro alla macchina da presa c’è sempre lo staff di autori e tecnici.

L’inedita idea è nata da Paolo Sutto, fondatore di Funivie.org, la più grande risorsa mondiale online dedicata al mondo degli impianti a fune, in collaborazione con la società Funivia Alpe di Siusi di Ortisei nella persona di Werner Kostner. La lunga esperienza e passione di entrambi per il mondo degli impianti a fune ha semplificato organizzazione e realizzazione.

L’avventura è appena iniziata, ed in Funivie.org ci si augura di ripetere l’esperienza sugli impianti più panoramici delle Alpi.

spaziatore_50x50

Contattateci per informazioni, prezzi e per realizzare un video del vostro impianto o struttura turistica!

[contact-form-7 id=”68494″ title=”Informazioni_pubblicità_360″]

spaziatore_50x50

    Articolo redatto da Funivie.org

Fondato nel 2003 e con una media di 2000 visitatori unici al giorno, Funivie.org è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, lavorano o semplicemente amano la tecnologia funiviaria.






Contenuti correlati

[post_list preset=”related_post”]

Segnala un errore su questa pagina
[contact-form-7 id="71335" title="Segnalazione_errori2"]